Joomla VS WordPress

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Nell’immaginario collettivo, Joomla viene considerato il miglior CMS per la gestione di siti web, e poi di blog, mentre WordPress come il miglior CMS per la gestione di Blog. Allo stesso tempo, Joomla viene considerato come un CMS professionale, al contrario di WordPress. Stereotipi che vengono ben presto smentiti.

Alcuni fattori da non sottovalutare, e molto importanti, riguardano l’aggiornamento e il supporto costante. Joomla solo di recente si è evoluto dopo anni di stazionamento, favorendo di gran lunga WordPress che, in maniera costante, è stato aggiornato da una folta comunità di programmatori.

I webmaster di Joomla hanno dovuto affrontare, in questi anni, parecchi problemi dovuti soprattutto alla gestione delle falle di sicurezza e di bug. Vista la sua minore disponibilità di supporto, ha spinto i webmaster a ricorrere ad altre piattaforme o a prestazioni professionali per il ripristino dei siti in caso di attacchi. Falle di sicurezza e bug, grazie a continui aggiornamenti e ad una comunità molto attiva, vengono ottimamente gestiti da WordPress. Un altro punto a favore di WordPress è proprio quello legato all’aggiornamento della sua piattaforma, il quale si dimostra molto semplice e immediato, senza ricorrere a metodi manuali e macchinosi che spesso vengono richiesti da una piattaforma Joomla.

WordPress non è più soltanto una piattaforma per la gestione di Blog, ma anche per veri e propri siti internet professionali. Tra i suoi più autorevoli utilizzatori possiamo citare senz’altro esempi internazionali come BBC America (www.bbcamerica.com ), The Los Angeles Times (http://mediakit.latimes.com) e Ford (http://social.ford.com). Un esempio autorevole, e tutto italiano, è senz’altro quello de Il Fatto Quotidiano (www.ilfattoquotidiano.it).

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.