Effetto Olimpiadi

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ritengo che la stretta di mano tra il sudcoreano Ryu Seungmin e il suo avversario, il nordcoreano Kim Hyok Bong, sia il simbolo di queste olimpiadi (nella foto sotto, mentre in quella sopra stringe la mano all’allenatore nordcoreano).

Lo sport supera le barriere, razziali e politiche. Possiamo fare l’esempio di Sarah Attari, la prima donna dell’Arabia Saudita a partecipare alle Olimpiadi. Mezzafondista, nella sesta e ultima batteria degli 800 metri migliaia di persone si sono alzate per applaudirla: standing ovation! Non importa il risultato ottenuto in gara, lei ha già vinto!

Un’altro episodio degno di nota è il festeggiamento dei 3000 siepi: il keniano Kemboi, medaglia d’oro, e il francese Mekhissi, medaglia d’argento, si sono scambiati la canottiera e hanno effettuato il giro d’onore abbracciati.

Non posso non citare Oscar Pistorius (campione paralimpico nel 2004 sui 200 metri piani e nel 2008 sui 100, 200 e 400 metri piani), la prova che tutto è possibile se si ha davvero voglia di andare avanti!

Le emozioni che provo guardando queste scene sono molto intense. E’ bellissimo vedere come lo sport riesca ad abbattere certi blocchi politici e culturali. A volte penso che sia troppo aspettare 4 anni per rivedere scene del genere: la gente dimentica abbastanza facilmente col passare del tempo. Vediamo di ricordarci di loro e del loro gesto, sono un esempio da imitare.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.